SOFT MACHINE

La leggendaria band di canterbury, nome di spicco del jazz rock mondiale in uno speciale concerto insieme ad una delle figure più influenti del panorama musicale degli anni 60.

SOFT MACHINE

I Soft Machine fu una delle band di spicco nell’eclettica e storica scena di Canterbury tra la fine degli anni 60’s e l’inizio degli anni 70’s.

IL gruppo fu rimesso insieme nel 2004 dal reincontro di Hugh Hopper, Elton Dean, John Etheridge e John Marshall. Oggi dopo le tristi scomparse di Dean nel 2006 e di Hopper nel 2008, Etheridge e Marshall portano avanti il lavoro intrapreso affiancati da Theo Travis il giovane e versatile polistrumentista appartenente alla famiglia dei Gong e da Roy  Babbington , ricostituendo così 3/5 di quella che è stata la formazione dei Soft Machine tra il 1975 e il 1977, ai tempi della realizzazione di ‘Softs’. 

Quello dei Soft Machine è un jazz-rock intenso, stretto parente della fusion, sfociato nel 2007 nell’album ‘Steam’. La caratteristica che da sempre accompagna e che continua ad accompagnare i Soft Machine è la capacità di resistere alle traversie per assecondare un sempre rinnovato slancio artistico, con lo sguardo sempre unicamente rivolto a ciò che viene definito “fare musica” nel senso più stretto del termine. Il loro spirito perdura e si rinsalda nella dimensione live, ad esso assai congeniale. Sono musicisti in grado di fluire in perfetta armonia dal semplice riff rock al free più complesso, dall’improvvisazione scatenata al fraseggio melodico più scritto eseguito con una classe sempre intatta.

Line up : 
John Etheridge,  chitarra  (Wolf, Andy Summers)
John Marshall,  batteria  (Nucleus, Jack Bruce, John Surman)
Freddy Baker,  basso  (Keith Tippett Group, Centipede, Nucleus)
Theo Travis,  sassofoni  (Gong, Jade Warrior, Tangent, Robert Fripp. Porcupine Tree, Steve Jansen/Richard
                                             Barbieri/Mick Karn)

WEBPAGE: Soft Machine
 

6 AGO 2022 - TRIESTE Summer Rock Festival
                        Castello di  S.GIusto - ore 21:00
                       https://www.facebook.com/pg/triestesummerockfestival/

                       Prevendite: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/