RAY WILSON

RAY WILSON band – GENESIS CLASSIC LIVE

SONGS FOR NEMO

BENEFIT CONCERT A SUPPORTO DI FONDAZIONE NEMO –Ricerca SLA-SMA

Lunedì 17 ottobre MILANO, Fabrique, Via Fantoli 9

TICKET: www.mailticket.it/evento/8210

INFO: Pagina FB

L'ex frontman dei leggendari Genesis in concerto per FONDAZIONE SERENA - CENTRO CLINICO NEMO. Raccolta fondi per la SLA e le altre patologie neuromuscolari: l'intero incasso della serata verrà donato per la cura e la ricerca grazie alla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus.

Set di apertura: Anderson Council - Pink Floyd Tribute Band

Special guests: Simona Spinoglio aka Naomis
Alessandro Marella l'invincibile from Abanero

I fondi raccolti con il supporto della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus saranno utilizzati per la realizzazione del “NEMO Clinical Research Center”, oltre 600 metri quadri di laboratori e spazi destinati alla sperimentazione di nuove terapie contro queste malattie, di cui oggi si conoscono oltre 150 tipi, tra cui le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Atrofie Muscolari Spinali (SMA). Per il trattamento di queste patologie il Centro clinico NEMO impiega un team medico multidisciplinare ed è presente sul territorio italiano con quattro sedi: FONDAZIONE SERENA - CENTRO CLINICO NEMO, Fondazione Aurora Onlus- Centro Clinico NEMO SUD, Fondazione Serena Onlus - Centro NEMO Arenzano, Fondazione Serena Onlus - Centro Clinico NEMO ROMA.  Il concerto è organizzato con il sostegno di White dentisti associati. La musica è salute.

"Ray Wilson torna dopo dieci anni in Italia e propone per la prima volta in assoluto sul nostro territorio lo show Genesis Klassik un concerto composto quasi esclusivamente da brani del repertorio Genesis / Phil Collins / Peter Gabriel, con una Band di 9 elementi.

La splendida voce di Ray Wilson ha caratterizzato esperienze diversissime fra loro dal grunge degli Stiltskin al brit pop dei Cut, nonché i Genesis di “Calling All Stations”. Importanti esperienze formative alle quali ha dimostrato di saper tener testa e dalle quali ha saputo separarsi per camminare con le proprie gambe, affermando pienamente le sue doti artistiche di autore ed interprete di notevole talento. Una carriera artistica ed una storia personale dalle molte sfumature, che Ray porta sul palco in maniera sorprendentemente efficace, dando vita ad una dimensione live suggestiva ed avvincente.

Formazione: Full band (9 elementi)

www.raywilson.co.uk 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Biografia

Nato ad Edimburgo, Ray dall'età di 13 anni insieme al fratello Steve forma delle band scolastiche con cui canta e suona la chitarra ed inaugura la sua carriera da cantante nel 1990 con i “Guaranteed Pure” che ottiene in Scozia un discreto successo.

Nel 1994, forma insieme a Peter Lawlor, James Finnigan e Ros Mc Farlane gli Stiltskin, band alternativa grunge. La voce di Ray è da brividi e il singolo “Inside” scala le vette delle classifiche e arriva al primo posto in vari paesi, anche grazie all'impiego della canzone in uno spot della “Levi's”. L'album raggiunge la Top Ten delle classifiche di Germania e Gran Bretagna e il secondo singolo “Footsteps” raggiunge la Top Twenty.
 
Gli Stiltskin si fermano improvvisamente prima di completare il loro secondo disco, già pianificato da tempo. Inizia cosi li secondo capitolo della storia musicale di Ray, quando, dopo l’abbandono dei Genesis da parte di Phil Collins nel 1996, Tony Banks e Mike Rutherford continuano a portare avanti il nome Genesis e dopo aver tenuto diverse audience, i due vengono colpiti dalla voce di Ray. Il 6 giugno 1997 fu annunciato da Tony Banks  il nuovo frontman dei Genesis.
 
Il 2 settembre uscì Calling All Station, dal quale sono tratti tre singoli (“Congo”, “Shipwrecked” e “Not About Us”). Ray co-scrive con Tony e Mike tre canzoni: “Not About Us”, “Small Talk” e “There Must Be Some Other Way”. L'anno successivo vede la band impegnata in un Tour Europeo molto soddisfacente, ma approdati negli Stati Uniti, il disinteresse per l'album provoca la cancellazione di molte date del tour e la decisione di scindere il gruppo.

Dopo due anni di pausa nel 1999 Ray trova l'ispirazione giusta per andare avanti e riprende  il progetto “_Cut” -ideato nel 1995 e poi rinviato dopo l’entrata nei Genesis- insieme al fratello Steve (chitarra, al batterista dei Genesis di Calling All Station, Nir Z, al bassista John Haimes e al tastierista Paul Holmes e fa uscire l'album Millionairhead. Il disco ha risalto commerciale soprattutto in Germania dove la band affronta un tour durante l'anno, supportando anche gli Scorpion.  
 
Nel 2001 Ray Wilson si sente pronto a lanciarsi come solista, decide di partecipare all' “Edinburgh International Festival” e registra il sold out per le date di “Live & Acoustic”, una raccolta di brani della storia e della memoria di Ray (da Collins, Gabriel e ai Genesis fino a Dylan e gli Eagles). Wilson sperimenta così questo tipo di concerti, riuscendo ad ottenere grazie alle sue doti di interprete un atmosfera di grande contatto con il pubblico.
 
Ray intraprende poi un tour in tutta Europa, da cui uscirà nel 2002 Live & Acoustic, distribuito dalla Inside Out Music.
 
Nel 2003 Ray torna in classifica grazie al DJ Armin Van Buuren: il remix “Yet Another Day” entra nelle charts di Germania e Gran Bretagna e su MTV il video entra in rotazione. A Marzo 2003 esce il primo lavoro da solista, Change: con uno stile di composizione da cantautore con chiari riferimenti al rock melodico. Le recensioni ottiene recensioni positive, un ottimo successo di pubblico e Ray torna anche a suonare in Italia al "Pistoia blues festival".
 
Del 2004 il nuovo disco The Next Best Thing e del 2005 esce un nuovo disco, Live, in cui vengono riassunti i mesi passati in tour da Ray & Band. E’ del 2006 il ritorno con gli Stiltskin con l’album She, Propaganda Man (2008) e Genesis Classic(2009), raccolta di brani noti dei Genesis eseguiti dalla inconfondibile  voce di Ray, dalla sua band e dal Berlin Symphony Ensemble: un disco che celebra la musica dei Genesis, prendendo interpretazioni classiche e reinterpretandole. Un triplo CD / DVD del Genesis Classic live è uscito nel 2011,  con brani di tutto il repertorio dei Genesis e della carriera solista di Ray, che ha raggiunto un notevole successo nelle classifiche di Polonia (dove Ray vive da qualche anno) e Germania, con il tutto esaurito spettacoli in tutta Europa.
 
Nel 2011 esce “Unullfillment” nuovo album in studio, a cui ha fatto seguito in lungo tour europeo, dalla Polonia al Portogallo.
Nella primavera del 2013, Ray sta dando alle stampe un’edizione limitata del nuovo album "Chasing Rainbows", dove ancora le tanto amate sonorità rock si uniscono alle radici acustiche di Ray e agli arrangiamenti della sezione archi, che lo segue anche in tour.  Più avanti nel corso dell'anno, uscirà un box CD / DVD, con un paio di sorprese per i fan a celebrare 20 anni di una carriera molto particolare, fatta di capitoli diversi e legati da un filo rosso, l’amore per la musica e un incredibile talento di interprete e autore.
 
WEBSITE www.raywilson.co.uk